Asso.Cons.Italia è ...


un'associazione indipendente ed apolitica che tutela i consumatori, acquirenti, utenti, utilizzatori, clienti, in tutti gli ambiti della vita. Il nostro obiettivo è sensibilizzare tutti i cittadini ad un ruolo attivo nella vita economica, mettendoli nelle condizioni di orientarsi nei consumi quotidiani, in base a criteri orientati al rispetto dei propri simili e dell’ambiente, sostenendo tutti i consumatori, rappresentandoli se necessario ed aiutandoli a far valere i loro diritti, nel caso in cui non siano in grado di farlo da soli.


... è Centro TUTELA dei CONSUMATORI

Tutela a 360 gradi...Fiscale, Legale, Assicurativa, Patronale e Sindacale

Grazie a specifiche convenzioni con professionisti, patronati, sindacati e caf, assistiamo i consumatori:

- nella stesura e compilazione dei relativi modelli: Modello 730 - Modello 770 - Modello Unico Persone Fisiche - Imposta Municipale Unica (IMU) -Modelli ISEE - Modello RED - Modello DETRAZIONI

- nei Servizi di Patronato: Pensioni di vecchiaia, anzianità, reversibilità; Pensioni sociali ed invalidità; Domande di disoccupazione, maternità, infortuni, malattie professionali; Altre prestazioni a sostegno del reddito.

Forniamo Tutela legale ∙ assistenza nei rapporti di lavoro ∙ ricorsi amministrativi ∙ multe ∙ "cartelle pazze" ∙ INPS ∙ Infortunistica stradale ∙ Risarcimento danni ∙ Mediazione e Conciliazione ∙ Liti condominiali ∙ Malasanità

Tutela medico-legale.

Tuteliamo i consumatori nei rapporti con gli istituti finanziari, banche, con le assicurazioni mediante Consulenti, Brokers assicurativi e Preventivi gratuiti

... è membro del C.R.C.U Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti  della Regione Lazio

Asso.Cons.Italia - Associazione dei Consumatori, è membro del Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti  della Regione Lazio.

Il C.R.C.U. ha sede presso gli uffici della Giunta Regionale ed ha, tra i propri compiti, la formulazione di studi, proposte e pareri sulle leggi regionali e sugli atti amministrativi della Regione riguardanti la materia della tutela dei consumatori.

La rappresentanza in seno al C.R.C.U., rafforza notevolmente l’azione di tutela dell’Asso.Cons.Italia in favore dei cittadini utenti e consumatori, in tutti gli ambiti della propria vita, attraverso la possibilità di partecipare a livello regionale, alla promozione e tutela dei diritti all'informazione, educazione, formazione, rappresentanza e salvaguardia economico-giuridica, alla promozione e la difesa della salute e degli interessi sociali collegati allo sviluppo economico e alla tutela dell' ambiente.



è membro dell'OTUC, Organismo Tutela Utenti Consumatori del Servizio Idrico Integrato ATO4 ...e Camera di CONCILIAZIONE Acqualatina

L’Associazione Asso.Cons.Italia, nel luglio 2015, ha attivato la Camera di Conciliazione Acqualatina, sottoscrivendo il Protocollo di Intesa e il Regolamento di Conciliazione con Acqualatina s.p.a.. 

Il Gestore,  lieto di questa nuova collaborazione, auspica il raggiungimento, assieme alle Associazioni già facenti parte della Camera, di nuovi, importanti obiettivi a favore dell’utenza. La Camera di Conciliazione Acqualatina S.p.A., nata nel 2007 e prima in Italia nel settore idrico, rappresenta un’esperienza di successo; ad oggi, le Associazioni firmatarie della Camera di conciliazione sono 22: ADOC Latina, Adiconsum, ADP, Assoutenti, Casa dei Diritti Sociali, Codacons, Codici, Confconsumatori, Contribuenti Italiani, Federconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori Lazio, Movimento Consumatori, U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori), Unione Nazionale Consumatori (U.N.C.), U.N.U.S.S, M.D.C., Cittadinanzattiva, AIRP, AECI, l’Associazione Culturale “Cento Giovani” e, da luglio 2015, anche Asso.Cons.Italia.

Il ruolo della Camera, cresciuto negli anni, è quello di strumento di successo per la risoluzione di questioni legate alla bollettazione e a tutte le problematiche tecniche riscontrate dagli utenti che con l’iter conciliativo hanno la possibilità di intraprendere gratuitamente, evitando, così, altri percorsi esterni ed onerosi. Infatti, circa il 90% degli utenti ha accettato la proposta avanzata dai conciliatori riscontrando grande soddisfazione da tutte le parti in causa.


ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE NAZIONALE - LEGALE RAPPRESENTANTE: Daniele Mazzoli

VICE PRESIDENTE NAZIONALE: Giovanni Verrengia

SEGRETARIO REGIONE LAZIO: Fabio Della Rossa 

RESP. ORGANIZZAZIONE E PROGETTI: Biagio Marini

RESP. UFFICIO LEGALE: Ivan Della Rossa 


Iscritti - associati in REGIONE LAZIO (al 31.12.18): n. 4.311


Atto Costitutivo e Statuto

Ultimo Bilancio

Elenco Attività

 

Tutti i consumatori hanno diritto ad accedere e ricevere informazioni generali e consigli attraverso il servizio di prima informazione presso le sedi, al telefono, on-line, etc..



ORARIO UFFICI: dal lun. al ven. 9:30 - 12:30 / 16:30 - 19:00

Sede Legale: Via degli Aurunci, 26-30 – 04100 - Latina LT - tel/fax 0773 240947 - E-mail assoconsitalia@gmail.com