Una Rete di Risparmi, Udicon e Assoconsitalia presentano l’evento conclusivo

“Un percorso durato oltre un anno, incastonato in un periodo complesso e molto delicato ma che è stato portato avanti con determinazione”, sono le parole di Martina Donini, Presidente di Udicon Regionale Lazio, che raccontano in estrema sintesi il lavoro realizzato dall’Unione per la Difesa dei Consumatori in collaborazione con Asso.Cons.Italia nell’ambito del progetto denominato “Una rete di risparmi”, che, come si evince già dal nome e come conferma sempre Martina Donini, “Mirava a coniugare due importanti obiettivi, vale a dire la rete come base per lo svolgimento dei lavori e l’educazione al risparmio come obiettivo precipuo”.

Il progetto ha preso vita attraverso una serie di attività molto diverse tra loro ma comunque legate da un filo comune che ha disegnato un continuum chiaro e definito, nella logica di un disegno ben preciso. E proprio lungo questo filo comune si sono dunque dipanati i diversi momenti salienti del progetto e che avranno un momento conclusivo molto interessante, ossia un webinar programmato per il 17 dicembre.

Punto di riferimento iniziale è stata la scelta di aprire sportelli fisici/front office nel Lazio al fine di rendere concreta l’attività di consulenza sulle tematiche trattate nel progetto; sempre nell’ambito delle informazioni da fornire all’utenza, si è provveduto a realizzare un sito web dove ognuno poteva, in completa autonomia, reperire informazioni, notizie, aggiornamenti e anche consigli riguardo alle problematiche legate all’universo consumeristico. Inoltre, sono state realizzate 4 infografiche miranti a fornire informazioni sul risparmio energetico e consigli su come evitare sprechi domestici e consumi eccessivi, più altre 4 inerenti al servizio a rete e sul sistema di gestione, trasporto e distribuzione dell’energia: questi contributi sono stati resi disponibili sulla pagina Facebook di Udicon Regionale Lazio. Sempre nell’ambito dei contributi di carattere informativo rientra la realizzazione di 12 articoli pubblicati sul sito dedicato al progetto.

Le attività formative portate avanti da U.Di.Con. Regionale Lazio e Asso.Cons.Italia  si sono poi concretizzate attraverso l’individuazione di un target specifico, ossia le scuole secondarie di primo grado: gli alunni delle province del Lazio hanno dunque avuto modo di partecipare a video lezioni aventi come tematiche proprio il risparmio energetico, l’economia circolare e i servizi a rete; un esperto dell’associazione ha poi tenuto 5 lezioni in modalità e-learning per rispondere ad alcuni quesiti strettamente legati alle tematiche del progetto. Da segnalare anche un’altra attività, decisamente originale e pensata soprattutto per i più giovani: l’ideazione e la creazione di un videogioco sul risparmio energetico.

Condividi l'articolo