SUPPORTO DIGITALE – COVID19

Attività di supporto attraverso sportelli e canali dedicati


La Regione Lazio, intende realizzare, attraverso le associazioni dei consumatori, attività finalizzate all’implementazione e al potenziamento dei servizi e della comunicazione in modalità digitale e della disponibilità dei relativi strumenti.

Il lockdown ha evidenziato delle vere e proprie emergenze sociali legate all’emergenza COVID19. Pensiamo alle fake news, alla ludopatia, al cyberbullismo, alla violenza sulle donne, al furto dell’identità digitale. Si registra l’aumento dei rischi legati alle offerte commerciali tramite smart contract.

La pandemia ci ha costretto all’utilizzo di strumenti digitali, ma non tutti sanno utilizzarli nel modo e con il supporto adeguato. Il digital divide si evidenzia tra le fasce più deboli e negli anziani che hanno difficoltà ad accedere al sistema SPID, alla cartella sanitaria elettronica, a prenotare il proprio vaccino.

Per questi temi, la Regione Lazio sta investendo e potenziando gli sportelli delle associazioni dei consumatori iscritte nel Registro regionale, anche attraverso la digitalizzazione delle attività e dei servizi di assistenza offerti dalle stesse.

FEDERCONSUMATORI LAZIO – ASSO.CONS.ITALIA – UG.CONS – ADOC ROMA E LAZIO – ASSO.CONSUM REGIONALE LAZIO danno attività di Supporto attraverso i propri sportelli e canali dedicati a favore dei consumatori.

Questo permette di dare un valido aiuto all’utenza, soprattutto alle fasce più deboli.

Presso gli sportelli fisici ASSO CONS ITALIA e lo SPORTELLO DIGITALE ASSO.CONS.ITALIA è possibile avere assistenza GRATUITA per la prenotazione dei VACCINI, ATTIVAZIONE SPID, DOMANDE ATA, E TANTO ALTRO.
Se hai bisogno di aiuto recati presso la sede più vicina, altrimenti chiedi supporto online.

Gli uffici Asso.Cons.Italia sono abilitati al rilascio degli SPID. Ogni ufficio Asso.Cons.Italia, infatti, è dotato di un Responsabile della verifica dell’identità (Registration Authority Officer c.d. RAO), che può verificare gratuitamente l’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi di SPID e agevolarli nella fase di identificazione e, successivamente, di rilascio.