Proteggere i propri dati personali: il vademecum di ABI e Polizia di Stato

Da fine Aprile 2022, è disponibile sul portale della Polizia di Stato e sul sito dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) il Vademecum per consumatori e utenti, contenente consigli utili su come proteggere la propria identità e sulle buone pratiche da adottare per utilizzare in modo sicuro gli strumenti digitali.

Il Vademecum, realizzato da ABI, Polizia di Stato e Associazioni dei Consumatori, fornisce in dodici punti gli accorgimenti che i cittadini devono tenere in considerazione per agire in sicurezza e per ridurre i fattori di rischio legati al furto di identità e alla possibilità di rimanere vittime di truffe. Vediamo nello specifico quali sono le indicazioni da seguire:

  1. In caso di furto dei propri documenti personali, è necessario sporgere immediatamente denuncia all’Autorità proposte; nel caso di furto di carte di credito o debito, bloccare il conto e comunicare la denuncia al proprio istituto di credito.
  2. Nello smaltimento della propria documentazione cartacea contenente dati personali (utenze, estratti conto…) è bene rendere illeggibili i dati sensibili presenti sui documenti.
  3. Bisogna proteggere con cura i codici di accesso al conto online, alle carte di credito/debito e le credenziali di accesso come SPID o firma digitale; laddove si decidesse di salvare queste informazioni sui propri dispositivi mobili è opportuno cifrarli.
  4. Le carte con tecnologia “contactless”, quelle per cui non è richiesto l’inserimento nel POS per il pagamento, è opportuno inserirle in custodie schermate per evitare la lettura del chip da parte dei malintenzionat
  5. È fortemente consigliato cambiare spesso le password di accesso ai conti correnti online.
  6. Bisogna fare attenzione ai messaggi o alle mail fraudolente. Si ricorda che nessun istituto di credito chiede tramite mail, telefono o sms le credenziali di accesso al conto corrente.
  7. Se si accede al proprio conto attraverso una rete pubblica, ricordarsi di chiudere sempre la sessione facendo il logout.
  8. I messaggi fraudolenti che arrivano tramite mail o sms spesso contengono dei link malevoli che rimandano a siti clone, solitamente utilizzati per rubare le informazioni personali. Non cliccare mai su questi link.
  9. Non fornire mai informazioni personali, informazioni bancarie, indirizzo o documenti legati alla giustizia, richiesti da presunti operatori telefonici.
  10. Se il proprio cellulare non è più in grado improvvisamente di ricevere o effettuare chiamate, è bene contattare il proprio operatore telefonico per capirne i motivi. Si potrebbe essere vittima di una truffa chiamata sim swap che prevede la clonazione della propria sim card.
  11. Non condividere sui social documenti personali o dati finanziari.
  12. Dotare i propri dispositivi di un antivirus efficace e mantenerlo aggiornato, in modo da tenerli lontani da virus informatici.

Il Vademecum è raggiungibile sul sito della Polizia di Stato al seguente link:

https://www.commissariatodips.it/Vademecum-Furto_identita_2022-_Ver1142022.pdf

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